Uso Sicuro

Indicazioni tecniche sul combustibile universale GPL 


Il GPL è un combustibile universale capace di sostituire, in campo energetico, tutti i prodotti petroliferi. Rispetto al gas naturale, ha il vantaggio di poter essere trasportato in autocisterne e può essere stoccato in serbatoi fissi. Data l'elevata compressione, riesce a contenere un considerevole quantitativo di calorie. Rispetto al gasolio e ad altri prodotti petroliferi è meno inquinante. Confrontati con lo staff di Alessi Gas in via Asiago 106, a Cassola, per una consulenza sull'utilizzo sicuro del combustibile universale.
Proporzioni bombola

Assistenza per un uso corretto

Alessi Gas fornisce assistenza post-vendita su bombole a gas, ecocombustibile, gas per uso industriale e molto altro. Per un uso sicuro della bombola GPL (gas di petrolio liquefatto) è indispensabile che la bombola contenga al massimo l'80% di liquido e 20% di vapore. Tutte le bombole ad uso domestico devono essere acquistate presso i rivenditori autorizzati come Alessi Gas con sede a Vicenza. La normativa prevede che una bombola deve essere riempita fino all'80% del suo volume perché una bombola riempita completamente può scoppiare. Alessi Gas mette a disposizione la propria esperienza per la fornitura di bombole GPL in totale sicurezza. La verifica della tenuta della valvola può essere effettuata con una soluzione di acqua e sapone. 
Dove non mettere la bombola

Norme per la fornitura di bombole GPL

Per uno uso sicuro della bombola GPL è importante che venga posizionata lontano da fonti di calore - come camini, barbeque e molto altro – e che si trovi in un luogo areato per favorire il ricambio d'aria. Alessi Gas è un partner serio e affidabile per la fornitura di bombole GPL con servizi a 360 gradi. Se si sente odore di gas è fondamentale ventilare bene il locale e chiudere il rubinetto della bombola: il GPL è più pesante dell'aria pertanto si distribuisce nella parte più bassa di ogni locale. Per questa ragione è assolutamente vietato l'uso di bombole GPL nei locali interrati e seminterrati nei quali potrebbe verificarsi uno scoppio. 

Indicazioni pratiche per bombole GPL

Alessi Gas è un'azienda leader nella fornitura di bombole di GPL e offre assistenza tecnica oltre al servizio di noleggio e depositi di bombole. Per un uso sicuro, la bombola deve essere sempre posizionata in verticale con il rubinetto rivolto verso l'alto. La sostituzione della bombola inoltre deve essere eseguita con il rubinetto chiuso. Non bisogna assolutamente effettuare la sostituzione in presenza di fiamme, scintille o apparecchi elettrici in funzione. I tubi che sono collegati alla bombola inoltre devono essere cambiati ogni 5 anni. La bombola vuota deve essere riconsegnata al rivenditore dal quale si è acquistata la bombola piena: è vietato gettarla o abbandonarla. E' altresì vietato inclinare e capovolgere la bombola: il liquido potrebbe infatti arrivare alla valvola e determinare situazioni di scoppio.

Uso proprio ed improprio

Per un uso proprio della bombola GPL, Alessi Gas – con sede a Vicenza – offre informazioni dettagliate sulla normativa per bomboloni gpl, normativa per serbatoi gpl e il servizio di installazione di serbatoi. Per evitare un uso improprio della bombola è vietato riempire i serbatoi presso i distributori GPL per auto o con mezzi artigianali. Solo gli stabilimenti autorizzati – come Alessi Gas – possono riempire le bombole. Il riempimento abusivo è inoltre sanzionato penalmente e con ammenda pecuniaria. 

Indicazioni da fornire ai clienti da parte dei distributori

Si avvisano tutti i clienti che, a seguito dell’entrata in vigore degli adempimenti previsti dall’art. 219 comma 5 del D.Lgs. 152/2006, relativi all’etichettatura ambientale degli imballaggi, per la gestione delle bombole ritirate presso questo punto vendita è indispensabile seguire le indicazioni di seguito riportate.
Per maggiori informazioni sul combustibile universale e sulla manutenzione degli impianti telefonate al nostro staff
Contatti
Share by: